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Designing for the Digital Age
Di stefano (del 15/05/2009 @ 10:59:50, in Recensioni, linkato 3272 volte)

Il libro che vi presento è, a mio parere, il più completo manuale pubblicato fino a oggi sulla progettazione di prodotti digitali, di qualsiasi natura essi siano. L’autrice, Kim Goodwin (VP Designer e General Manager in Cooper), è la maggior esperta di Goal-Directed Design e di personaggi in circolazione, e dalla sua esperienza è nato un volume destinato a diventare una guida fondamentale per i professionisti della progettazione digitale.

Dopo un’introduzione su cosa è il Goal-Directed Design e su come mettere insieme il team più appropriato al progetto, il libro descrive l’intero processo di sviluppo nei dettagli, con un linguaggio semplice e diretto. I capitoli sono ricchi di esempi, tratti da casi di studio e da situazione reali, propongono esercizi, e si chiudono sempre con una loro sintesi. In particolare i capitoli dedicati all’analisi dei dati e ai personaggi (sviluppo e utilizzo), sono perfetti nella loro linearità ed esaustività.

Per chiudere, riporto una citazione dall’introduzione di Alan Cooper che condivido completamente: “While personal creativity helps you create the right answer, mastery the overarching process helps you address the right problem”.

Scheda riepilogativa
Titolo: Designing for the Digital Age: How to Create Human-centered Products and Services
Autore: Kim Goodwin
Editore: John Wiley & Sons
Data di pubblicazione: Marzo 2009
Pagine: 768
Prezzo: 22.50 sterline su Amazon.co.uk

Indice
1 - Goal-Directed Product and Service Design
2 - Assembling the Team
3 - Project Planning
4 - Research Fundamentals
5 - Understanding the Business
6 - Planning User Research
7 - Understanding Potential Users and Customers
8 - Example Interview
9 - Other Sources of Information and Inspiration
10 - Making Sense of Your Data: Modeling
11 - Personas
12 - Defining Requirements
13 - Putting It All Together: The User and Domain Analysis
14 - Framework Definition: Visualizing Solutions
15 - Principles and Patterns for Framework Design
16 - Designing the Form Factor and Interaction Framework
17 - Principles and Patterns in Design Language
18 - Developing the Design Language
19 - Communicating the Framework and Design Language
20 - Detailed Design: Making Your Ideas Real
21 - Detailed Design Principles and Patterns
22 - Detailed Design Process and Practices
23 - Evaluating Your Design
24 - Communicating Detailed Design
25 - Supporting Implementation and Launch
26 - Improving Design Capabilities in Individuals and Organizations