Cos'č la ricerca etnografica
La ricerca etnografica non ha lo scopo di studiare le persone ma di osservarle, con l'obiettivo di esaminare nei dettagli l'esperienze, le situazioni, l'ambiente, le attività, le relazioni, le interazioni e i processi da loro svolti nella vita di ogni giorno.
Questa definizione è contenuta nell'articolo What is ethnography and how does it aid customer understanding? pubblicato sul sito web mycustomer.com. Simon Pulman-Jones (GfK NOP), autore dell'articolo, spiega, anche, che l'etnografia non è un metodo ma un approccio di ricerca che si avvale di un'ampia scelta di metodi, con lo scopo di offrire una chiara comprensione dell'esperienze delle persone, con l'obiettivo di supportarle efficacemente, migliorarle o modificarle.
Link: http://www.mycustomer.com/cgi-bin/item.cgi?id=133973
Potete trovare maggiori informazioni nella pagina di usertest/lab dedicata alla ricerca etnografica.
I commenti sono disabilitati.
|