Designing for the Digital Age
Il libro che vi presento è, a mio parere, il più completo manuale pubblicato fino a oggi sulla progettazione di prodotti digitali, di qualsiasi natura essi siano. L’autrice, Kim Goodwin (VP Designer e General Manager in Cooper), è la maggior esperta di Goal-Directed Design e di personaggi in circolazione, e dalla sua esperienza è nato un volume destinato a diventare una guida fondamentale per i professionisti della progettazione digitale.
Dopo un’introduzione su cosa è il Goal-Directed Design e su come mettere insieme il team più appropriato al progetto, il libro descrive l’intero processo di sviluppo nei dettagli, con un linguaggio semplice e diretto. I capitoli sono ricchi di esempi, tratti da casi di studio e da situazione reali, propongono esercizi, e si chiudono sempre con una loro sintesi. In particolare i capitoli dedicati all’analisi dei dati e ai personaggi (sviluppo e utilizzo), sono perfetti nella loro linearità ed esaustività.
Per chiudere, riporto una citazione dall’introduzione di Alan Cooper che condivido completamente: “While personal creativity helps you create the right answer, mastery the overarching process helps you address the right problem”.
Scheda riepilogativa Titolo: Designing for the Digital Age: How to Create Human-centered Products and Services Autore: Kim Goodwin Editore: John Wiley & Sons Data di pubblicazione: Marzo 2009 Pagine: 768 Prezzo: 22.50 sterline su Amazon.co.uk
Indice 1 - Goal-Directed Product and Service Design 2 - Assembling the Team 3 - Project Planning 4 - Research Fundamentals 5 - Understanding the Business 6 - Planning User Research 7 - Understanding Potential Users and Customers 8 - Example Interview 9 - Other Sources of Information and Inspiration 10 - Making Sense of Your Data: Modeling 11 - Personas 12 - Defining Requirements 13 - Putting It All Together: The User and Domain Analysis 14 - Framework Definition: Visualizing Solutions 15 - Principles and Patterns for Framework Design 16 - Designing the Form Factor and Interaction Framework 17 - Principles and Patterns in Design Language 18 - Developing the Design Language 19 - Communicating the Framework and Design Language 20 - Detailed Design: Making Your Ideas Real 21 - Detailed Design Principles and Patterns 22 - Detailed Design Process and Practices 23 - Evaluating Your Design 24 - Communicating Detailed Design 25 - Supporting Implementation and Launch 26 - Improving Design Capabilities in Individuals and Organizations
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