Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Vi segnaliamo un articolo sul cultural probe (letteralmente indagine culturale), una tecnica di ricerca che si basa sull'uso di diari o blog personali per registrare le modalità di svolgimento di attività senza la presenza del ricercatore. L'articolo è apparso su A List Apart con il titolo Inside Your Users’ Minds: The Cultural Probe. Link: http://www.alistapart.com/articles/culturalprobe
Argomento: le attività di ricerca da svolgere per l’universo aziendale.
L’universo aziendale è l’ambiente che il sito web dovrà rappresentare.
Obiettivi: - definire gli obiettivi aziendali, sia di comunicazione che economici, - a breve, medio e lungo termine - definire gli scopi del sito - ottenere informazioni sui prodotti e sui servizi dell’azienda - ottenere informazioni sui clienti dell’azienda - raccogliere i materiali di comunicazione prodotti dall’azienda
Attività: - interviste al management - interviste agli addetti a contatto con i clienti o ai servizi di assistenza - analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti
Le attività in dettaglio Interviste all’interno dell’azienda Cosa sono: consistono nell’avere colloqui con tutte le persone coinvolte nel progetto del sito web per capire la percezione che l’azienda ha dei propri clienti e di come vengono studiati e sviluppati i prodotti e i servizi per soddisfare le loro esigenze. Lo scopo è quello di reperire informazioni per definire gli scopi del sito web e le aspettative di ritorno sull’investimento fatto. Quando farle: all’inizio della fase di ricerca.
Analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti Cosa è: consiste nel catalogare e analizzare le richieste di informazioni o di assistenza tecnica effettuate dai clienti per avere un quadro preciso dei termini usati e delle eventuali nuove funzionalità da inserire nel sito web. Quando farla: all’inizio della fase di ricerca.
Lezione aggiornata il 13/10/2010
Prossima lezione: le attività di ricerca da svolgere per l’universo internet
Con questo post iniziamo un sintetico corso introduttivo allo User-Centred Design. Il corso si articolerà in 8 lezioni pubblicate settimanalmente e tratterà principalmente delle attività di ricerca, dell’utilizzazione dei risultati di queste attività nello sviluppo dei personaggi e degli ambiti progettuali nei quali utilizzare i personaggi.
Cos’è lo User-Centred Design e perché è importante Lo User-Centred Design è un approccio progettuale che mette una o più tipologie di persone, individuate come fruitrici principali di un’applicazione software o di un sito web, al centro del progetto. In parole semplici, le scelte progettuali sono fatte coinvolgendo persone reali in attività di ricerca e valutazione.
L’importanza di questo approccio progettuale risiede in questa semplice constatazione: se conosciamo le motivazioni, gli obiettivi e le esigenze delle persone che utilizzeranno l’applicazione software o visiteranno il sito web possiamo progettare questi ultimi in modo da agevolare i loro compiti, garantendo la massima soddisfazione e un’esperienza efficace e coinvolgente. In questo modo, chi li promuove e li pubblica ne trarrà un grande beneficio, poiché anche i suoi di obiettivi, informativi o commerciali che siano, saranno raggiunti con maggiore facilità.
Lo scopo, quindi, di tutte le attività di ricerca è quello di fornire solide basi per la progettazione e di ottenere riscontri sulla validità delle scelte fatte. La scelta delle attività di ricerca da svolgere è legata a ciò che ci serve conoscere e al budget disponibile.
Nello schema che segue, mostriamo un esempio di processo di sviluppo utilizzato nella progettazione di un sito web. Questo processo di sviluppo non deve essere inteso come una sequenza rigida di azioni ma piuttosto come una traccia da seguire, contraendo o espandendo le varie fasi per adattarle alle caratteristiche del progetto. Il processo descritto può essere applicato con la stessa efficacia anche allo sviluppo di applicazioni software, web based e apps per la telefonia mobile. Nello schema l’universo aziendale è l’ambiente che il sito web dovrà rappresentare, l’universo internet è il contesto in cui si inserirà o è già inserito il sito web e l’universo dei navigatori è l’intera platea delle persone che utilizzano internet.
Ogni progetto inizia con una fase di Ricerca e analisi che porta alla definizione degli obiettivi aziendali, degli scopi del sito web e alla definizione dei visitatori di riferimento del sito web.
Lezione aggiornata il 13/10/2010
Prossima lezione: le attività di ricerca da svolgere per l’universo aziendale.
Vi segnaliamo un articolo sull'uso di tecniche UCD nella progettazione di un sito web per la pubblica amministrazione apparso su Apotheca, il sito di Luca Rosati, con il titolo L’architettura dell’informazione fatta dai cittadini. Link: http://lucarosati.it/blog/ai-fatta-dai-cittadini
|